giovedì 16 settembre 2010

WEB RADIO : uno strumento tanto semplice quanto potente




Innanzitutto diamo una definizione di web radio: sono definite per convenzione tutte le radio che trasmettono unicamente per il web un programma in streaming (metodo di trasmissione di file audio/video in tempo reale su Internet).
Quindi gli utenti posso godere direttamente online dei file senza doverli scaricare sul proprio PC e si simula, in questo modo, una vera e propria trasmissione radiofonica.
A rendere ancora più vantaggiosa la trasmissione radiofonica via Internet, rispetto a quella classica in FM, è che in pochi click puoi ascoltarla, ma soprattutto ne bastano pochissimi per crearne una propria. Inoltre c'è da dire che la web radio arriva in ogni angolo del mondo e tutto questo con una spesa irrisoria!
Infatti per creare una web radio basta avere a disposizione un buon PC, una normalissima scheda audio, un po' di file MP3 (facendo attenzione al materiale coperto da copyright!), scaricare e installare i programmi adatti che tra l'altro sono gratuiti e facilissimi da usare, microfono e cuffie.
Se ora vi state chiedendo: bene, ora voglio dare vita alla mia Web radio..ma come faccio?? Personalmente vi consiglio di guardare questo video (ecco il link: video.pmi.it/file/vedi/1110/come-creare-una-web-radio-a-costo-zero/) che è molto chiaro e vi spiegherà passo a passo come creare una Web Radio a costo zero.
E' importante diffondere e promuovere questo strumento perché è accessibile a tutti e da la possibilità a chiunque di far raggiunge la propria voce ovunque. Molti studi confermano che il numero degli ascoltatori della radio via internet è cresciuto di oltre del 240% nel giro di dieci anni, ma la crescita di questo fenomeno è destinata ad aumentare in maniera esponenziale.
Ciò che mi resta da dirvi è : ascoltate e promuovete la Radio sul Web..e in bocca al lupo per la vostra nuova carriera da DJ!

Nessun commento:

Posta un commento